Cosa Facciamo

Harambee – educazione e sensibilizzazione – progetti di cooperazione

Abbiamo scelto di agire nei due teatri del Nord e del Sud del mondo perché crediamo che il problema dello sviluppo non sia confinabile ai soli Paesi poveri e che la sua soluzione richieda una strategia globale. L’individuazione e l’attuazione di questa strategia non può essere rimessa solo ai governanti, bensì spetta in primo luogo ad ogni cittadino responsabile. Per questo cerchiamo di coinvolgere tra gli altri, anche pensionati artigiani, affinché il ricco patrimonio di esperienze acquisito in anni di attività lavorativa non venga vanificato, ma possa essere trasmesso ad altri.

1287753700

Coerentemente con questa concezione di solidarietà, Harambee opera a favore dello sviluppo sui due teatri: l’Italia e i PVS, in particolare in Kenya

In ITALIA

Sensibilizzazione ai temi dei diritti umani e dello sviluppo

Harambée organizza Convegni  al fine di presentare i progetti e le attività dell’Associazione, introdurre le problematiche dei PVS e le modalità attraverso le quali ognuno può contribuire allo sviluppo delle potenzialità di questi Paesi. Ad esempio:

• Convegno “AFRICA. Emergenze: acqua, salute, alfabetizzazione e sviluppo” – Barge (CN), 27 Ottobre 2007. (Atti del convegno disponibili presso la sede di Harambee Insieme per lo Sviluppo Ong).
  • Convegno “RICORDANDO MARTIN LUTHER KING” – Carmagnola (TO), 15 Giugno 2008.
  • Conferenza  “UN PONTE CON L’AFRICA”, Barge (CN), 5 Ottobre 2011.

Educazione allo sviluppo

Harambee, in collaborazione con scuole primarie e secondarie, nonché con gruppi organizzati, svolge attività mirate alla conoscenza dei PVS (in particolare dell’Africa), delle problematiche legate alla carenza di risorse alimentari e idriche e dei problemi d’integrazione.

Attività di fund raising

Queste attività sono finalizzate alla raccolta di fondi per il sostegno economico dell’organizzazione, dei suoi progetti di cooperazione allo sviluppo ed delle altre attività svolte da Harambée, quali:

• la partecipazione a fiere e feste di paese esponendo oggetti di artigianato provenienti dal Kenya;
  •  l’organizzazione di pranzi e cene sociali per svolgere l’attività di fund-raising;
  • la diffusione del Codice Fiscale dell’Associazione per sensibilizzare i contribuenti a donare ad Harambee il 5 per mille;
  •  l’organizzazione di viaggi solidali in Kenya per far conoscere ai connazionali realtà molto diverse dalla nostra, che meritano attenzione.

Progettazione attività in Kenya

Presso la sede italiana, Harambee disegna, redige e coordina tutti i progetti realizzati nel PVS di destinazione: il Kenya. Talvolta, per mancanza di fondi, i progetti restano, purtroppo, soltanto in fase di disegno e redazione; tra questi, il caso più eclatante è sicuramente il Progetto SCUOLA DEI MESTIERI, attualmente al semplice stadio progettuale per il mancato investimento da parte del MAE italiano.

fratello africano

In Kenya

In Kenya, Harambée Insieme per lo sviluppo realizza progetti di cooperazione allo sviluppo. In un processo di sviluppo sostenibile, la responsabilità primaria spetta alle autorità dei Paesi, locali e centrali , le quali devono condurre politiche adeguate a favorire o innescare le spinte endogene allo sviluppo. L’organizzazione estera, governativa e non, può dare input e know-how ma il primo attore per la crescita deve essere necessariamente l’ attore locale. Diversamente, si esplicano solo dinamiche di assistenzialismo e dipendenza che, a medio e lungo termine, non solo non producono benefici, ma frequentemente arrecano danno. Sulla base di questa evidenza, Harambée Insieme per lo Sviluppo persegue il massimo coinvolgimento delle comunità e delle autorità locali, di ogni ordine e grado.

Purtroppo, con la mancanza di finanziamenti, il futuro di

Harambée risulta molto difficile e le strade da percorrere sono

sempre più ardue.

Per questo, confidiamo molto nell’aiuto dei sostenitori pubblici

e privati, soprattutto perchè siamo convinti che la

FORMAZIONE DELLE PERSONE NEL PROPRIO PAESE

D’ORIGINE

possa evitare l’esodo, di cui siamo purtroppo spettatori ogni

giorno, verso il nord del mondo, in cerca di lavoro e fortuna.

[sc_embed_player autoplay=true volume=”50″ fileurl=”http://www.harambee-onlus.it/wp-content/uploads/2014/05/Miriam-Makeba-Mama-Afrika.mp3″][/audio]