Chi Siamo

Siamo un gruppo di volontari che ha dato vita ad un’associazione NO PROFIT, scegliendo il nome di Harambee, che in Kenya significa “Insieme”. Questo termine kiswahili si usa quando è necessario uno sforzo comune per realizzare un obiettivo.

Il nostro obiettivo è la FORMAZIONE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE.

La nostra associazione, è prima di tutto, un’organizzazione di persone, diverse fra loro per percorsi ed esperienze, ma INSIEME nella solidarietà.

Harambée “Insieme per lo Sviluppo” è una ONG e rientra nelle categorie delle ONLUS che promuovono e realizzano attività di cooperazione
internazionale allo sviluppo e di emergenza umanitaria.

Noi crediamo:

• che il principio di solidarietà tra i popoli, generato da un pensiero responsabile e dalla fiducia nel ruolo attivo della cittadinanza universale, sia strumento per la realizzazione dei diritti fondamentali dell’uomo, nella loro duplice dimensione formale e sostanziale.
  • che il lavoro sia un diritto primario per la dignità di ogni persona.

Con la risorsa del volontariato e delle peculiarità individuali, agiamo studiando ed implementando programmi e progetti di cooperazione internazionale che consolidano processi di sviluppo endogeno, per la crescita economica, sociale e culturale dei Paesi in via di Sviluppo e per l’affermazione dei Diritti Umani.
Ci impegniamo a coinvolgere nei progetti tutte le forze attive affinché vengano impiegate le risorse necessarie per produrre sviluppo.

Abbiamo scelto di agire nei due teatri del Nord e del Sud del mondo perché

crediamo che il problema dello sviluppo non sia confinabile ai soli Paesi poveri e che la sua soluzione richieda una strategia globale.

L’individuazione e l’attuazione di questa strategia non può essere rimessa solo ai governanti, bensì spetta in primo luogo ad ogni cittadino responsabile.

orfano sorridente Makutano

Per questo cerchiamo di coinvolgere, tra gli altri, anche pensionati e artigiani, affinché il ricco patrimonio di esperienze acquisito in anni di attività lavorativa non venga vanificato,ma possa essere trasmesso ad altri. Coerentemente con questa concezione di solidarietà, Harambée opera a favore dello sviluppo sui due teatri: l’Italia e i PVS, in particolare in Kenya.

Organigramma

La Storia di Harambee

Harambee: ONLUS -ONG

[sc_embed_player autoplay=true volume=”50″ fileurl=”http://www.harambee-onlus.it/wp-content/uploads/2014/05/Jumbo-Bwana.mp3″][/audio]