Conoscere per aiutare

Harambee Insieme per lo Sviluppo: donazioni – lasciti – 5 per mille

Harambee – Insieme per lo Sviluppo ritiene che il sostegno alle iniziative di sviluppo non si esaurisca nell’atto della donazione, per quanto questa costituisca la linfa che sostiene le Ong, ma debba essere concepito come un processo più articolato e complesso.

Suddetto processo si configura come un circolo virtuoso che, partendo dalla conoscenza approda alla donazione responsabile di denaro ma anche di tempo, energie e competenze individuali, attraverso il volontariato in Italia ed all’estero.

In questo percorso, il primo passo costituito dalla maturazione della sensibilità al tema e all’assunzione di consapevolezza che il problema del sottosviluppo non è confinato ai Paesi del Sud del mondo. Poichè il sottosviluppo in definitiva affligge uomini e donne che condividono con noi l’appartenenza al genere umano, allora riguarda il genere umano. Esso travalica i confini nazionali e richiede una risposta universale.

Attraverso la conoscenza della problematica, nel cittadino del Nord del mondo si produce il passaggio dalla semplice sensibilità al tema all’assunzione di comportamenti responsabili.

Per questa via, il sostegno allo sviluppo, qualsiasi forma assuma, indubbiamente più consapevole, più critico, meno emotivo e conseguentemente meno sottoposto alle pressioni mediatiche.

Pertanto, Harambee Insieme per lo Sviluppo, ringraziandovi sin d’ora per il sostegno che vorrete darci, Vi invita a non perdere occasione per approfondire la conoscenza delle tematiche correlate allo sviluppo e a svolgere con fiducia il ruolo di cittadini attivi e consapevoli, sul quale si fonda una democrazia matura.