FORNO IN ARGILLA A NYARIGINU

E’ intenzione dell’Associazione promuovere l’uso di un forno collettivo per la cottura del pane, pizza, torte e altro.

Visto l’interesse di molte persone per il forno costruito nella sede di Nanyuki, grazie all’approfondimento delle tecniche costruttive di un forno realizzato a Padova utilizzando l’argilla in sostituzione dei mattoni, si è pensato alla realizzazione in Nyariginu di un forno comunitario similare con le strutture accessorie (camera per fare l’impasto, tettoia per immagazzinare la legna, impianto di acqua, servizio igienico, una camera per la didattica).

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• La realizzazione di un laboratorio per apprendere le tecniche costruttive per la costruzione materiale di un prototipo funzionante di un forno alimentare in terra cruda (argilla)
  • Preparare i ragazzi delle scuole muratori per la realizzazione del forno
  • Consentire l’utilizzo del forno comunitario a gruppi autogestiti e scuole primarie e secondarie della Comunità di Nyariginu