Progetto Mattone di terra crudo

Titolo del progetto: “Costruzione mattoni in terra crudi”

Ente proponente: Harambée Insieme per lo Sviluppo Onlus

Soggetto esecutore: Harambée Together for Development NGO, KEITA TRAINING CENTRE TECHNICAL SCHOOL – NANYUKI

Paese: Kenya

Località: Distretto di Laikipia, Nanyuki

Soggetti finanziatori: Harambée Insieme per lo Sviluppo Onlus con il 5 per Mille, finanziatori privati

Durata del progetto: senza limiti di tempo, in concomitanza con le attività della Scuola Professionale per Muratori

Descrizione del progetto

Harambèe, con la collaborazione dei suoi volontari ed, in particolare, di Beppe Boasso di Carmagnola (TO), ha costruito una pressa manuale, inviata alla sede kenyota. nel mese di gennaio 2014, con l’inizio dei progetti della Scuola per Muratori Specializzati (vd. Keita Training Centre)  , si è dato corso alla sperimentazione della pressa, con la costruzione dei primi mattoni, in terra locale. Gli esiti più che soddisfacenti dell’esperimento hanno fatto sì che numerosi visitatori della seda si siano prenotati per costruzioni future o per l’acquisto dei manufatti.

Questo progetto favorirà la costruzione di case in muratura a basso costo, al posto di quelle in legno, contribuendo, indirettamente, alla lotta contro la desertificazione. Questi mattoni potranno essere costruiti direttamente nelle aree di cantiere, utilizzando la terra proveniente dagli scavi.