Progetto Water supply

Titolo del progetto: “Gestione e sviluppo delle risorse idriche”

Ente promotore: Comune di Barge

Ente realizzatore: Harambée Insieme per lo Sviluppo Onlus – Barge – Italy, Seanet International – Nanyuki – Kenya, Kaaga Water Project Community

Controparte locale: Taha Water Service, Board District Water, Offfice Nyeri North District – Kenya

Ente cofinanziatore: Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali

Durata Prevista: Mesi 6

Beneficiari diretti: Popolazione locale del villaggio di Kaaga, Secondary School di Gakawa, Due Primary School e due Scuole dell’Infanzia

Descrizione del progetto

Il Progetto appartiene al settore “Gestione e Sviluppo risorse idriche”

Il progetto si propone di intervenire a parziale contenimento degli effetti della siccità attraverso la costruzione di un nuovo tank di 50.000 litri per lo stoccaggio di acqua nella stagione delle piogge, nello stesso tempo di condurre in loco lo studio di sistemi innovativi e per la raccolta dell’acqua piovana o sorgenti alternative.

La costruzione in loco di una riserva di acqua consentirà di dare immediato sollievo alla popolazione, contenendo, in parte le conseguenze della siccità, garantendo, per quanto più possibile la continuità di fornitura di acqua. Lo studio, l’individuazione e la sperimentazione in loco di sistemi alternativi per la raccolta di acqua piovana consente di valutare la fattibilità di nuove soluzioni. Il risultato di tale studio, potrà essere applicato, oltrechè in via sperimentale, in iniziative successive, condotte in contesti con analoghe condizioni climatiche ed idrogeologiche.

Stato del progetto

La Direzione di Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale, con determinazione n° 191 del 6 ottobre 2009, ha approvato l’assegnazione del contributo richiesto per il finanziamento del progetto promosso dal Comune di Barge. I lavori hanno avuto inizio nel mese di gennaio 2010 e sono terminati a giugno dello stesso anno.